Azienda : Azienda Vitivinicola Gandolfi Giacomo
Comune : Castell’Arquato
Indirizzo : c.s. Buttina, 1
Sito web: http://www.cantinagandolfi.it/
Email: giagandolfi@libero.it
Telefono:052-389-2778
L’azienda

“La nostra azienda si trova sulle prime colline di Castell’Arquato, immersa nel verde di boschi e vigneti.
Dal 1880 la nostra famiglia produce i vini tipici della Val d’Arda, seguendo il metodo della fermentazione naturale in bottiglia.
Le nostre viti godono di posizioni ottimali per la maturazione dell’uva con zone ben soleggiate alternate a zone più fresche nei pressi dei boschi. I nostri terreni appena sopra a Castell’Arquato sono collinari con terra ricca di sali minerali.
Le nostre uve vengono raccolte a mano e pigiate in giornata durante la vendemmia, che si svolge solitamente nel mese di settembre.
Successivamente procediamo alla vinificazione ed alla lavorazione del mosto in cantina; nei mesi di dicembre e gennaio il vino viene travasato e filtrato, rispettando il suo naturale tempo di fermentazione.
A febbraio, sarà pronto per la vendita in damigiana.
L’ imbottigliamento delle nostre bottiglie avviene agli inizi della primavera.
Il vino da noi imbottigliato continuerà a maturare, affinandosi nel gusto e nel profumo, nella nostra cantina seminterrata per un anno prima della vendita: durante questo periodo il vino diverrà frizzante grazie alla RIFERMENTAZIONE NATURALE IN BOTTIGLIA.”
I prodotti
“VINI BIANCHI
– Colli Piacentini Monterosso Val d’ Arda D.O.C. Frizzante
Vino bianco frizzante, dal gusto secco e deciso. Dal colore giallo paglierino, è particolarmente adatto in abbinamento a piatti di pesce, pizza, salumi e formaggi.
– Colli Piacentini Monterosso Val d’ Arda D.O.C. Fermo
Vino bianco fermo con le caratteristiche del “fratello” frizzante, ma maturato un anno in più in botte. Dal sapore importante, è ottimo abbinato con grigliate e fritti di pesce.
– Colli Piacentini Malvasia D.O.C. Amabile
Vino bianco frizzante dal profumo intenso e dal sapore aromatico; è ottimo anche come aperitivo.
PARTICOLARITA’
– Colli piacentini Malvasia D.O.C. Dolce
Vino bianco frizzante dal colore dorato e dal profumo aromatico, dal sapore squisitamente dolce. Perfetto con il dessert.
– Colli Piacentini Malvasia D.O.C. PASSITO, 375ml
Vino liquoroso prodotto da uve Malvasia di Candia aromatica appassite, color dell’oro.
Perfetto per concludere il pasto con note intense ed aromatiche.
Edizione limitata.
– Colli Piacentini Monterosso Val d’ Arda D.O.C. SPUMANTE
Vino spumante Brut prodotto con Metodo CLASSICO, è caratterizzato da aromi delicati, con una spuma fine e persistente. Perfetto per brindare in tutte le occasioni di festa.
Edizione limitata.
VINI ROSSI
– Gutturnio D.O.C. Frizzante
Frizzante dal colore rosso intenso e dal sapore gradevolmente amaro e corposo, è il vino ideale per primi tipici della tradizione piacentina.
Ottimo a tutto pasto con arrosti e brasati, cacciagione, grigliate di carne.
– Gutturnio D.O.C. Classico Superiore
Vino rosso fermo con le caratteristiche del “fratello” frizzante, ma lasciato fermentare in botte per un anno in più. Vino molto corposo ed energico, adatto a piatti sostanziosi a base di carne.
– Colli Piacentini Bonarda D.O.C. Frizzante
Vino rosso frizzante amabile dal colore rosso rubino vivo e dal sapore morbido, fruttato e corposo; accompagna piatti leggeri o dal gusto dolce. Ottima con le caldarroste.
– Colli Piacentini Barbera D.O.C. Frizzante
Vino rosso leggermente frizzante dal colore rosso scuro, ha un sapore decisamente secco. Si serve a tutto pasto, soprattutto coi piatti della nostra tradizione come cotiche con fagioli ed arrosti.”