Castell’Arquato
L’antico borgo di Castell’Arquato sorge in una posizione molto significativa dal punto di vista geologico-morfologico. Si trova infatti al passaggio tra l’area collinare e la vera e propria pianura, in prossimità del torrente Arda, su una sorta di terrazzo naturale che domina dall’alto le aree circostanti e assicura una protezione anche da eventuali esondazioni del corso d’acqua.
Il centro abitato è edificato su sedimenti molto antichi, in particolare depositi marini, che conferiscono a queste zone un significato del tutto eccezionale per abbondanza di testimonianze fossili.
Tutte queste caratteristiche rendono il comune di Castell’Arquato un territorio a forte vocazione sia agricola, soprattutto per la vitivinicoltura, sia turistico-commerciale. Già nell’antichità, infatti, veniva coltivata la vite, favorita sia dall’esposizione solare a sud-est dei versanti collinari, sia dalla composizione del terreno.
Una passeggiata nel borgo di Castell’Arquato vi permetterà di ammirare diversi e splendidi monumenti. Partendo dal basso paese, iniziando la visita dal Viale delle Rimembranze, troverete l’imponente Torrione Farnesiano. Accanto si erige il Palazzo del Duca con l’omonima fontana.
Proseguendo la salita e prendendo la via chiamata “Solata” appare la maestosa Rocca Viscontea. Giunti davanti alla Rocca lo sguardo rimane incantato dalla Piazza Monumentale in cui sono rappresentati i tre poteri del medioevo: il potere religioso (la Collegiata), il potere militare (la Rocca), il potere politico (il Palazzo del Podestà) . Questi sono solo alcuni dei monumenti che potete visitare a Castell’Aquato: ogni angolo del paese é una scoperta ed una magia .