Azienda : Cantina Visconti
Comune : Vernasca
Indirizzo : Loc. Pollorsi – Vigoleno
Sito web: http://www.cantinaviscontivigoleno.com/
Email: info@cantinaviscontivigoleno.com
Telefono:320-334-0950
L’azienda

Cantina Visconti è situata nel territorio del Borgo Medioevale di Vigoleno a pochi chilometri da Castell’Arquato, e produce vini naturali, rifermentati in bottiglia, con metodo ancestrale.
Presente dal 1960 sul territorio, lavora attualmente una decina di ettari di vigneti, disseminati sui dolci pendii che circondano il castello.
La conduzione di carattere familiare e la posizione defilata e panoramica rendono la visita e la degustazione in loco un’esperienza semplice e divertente, in quell’atmosfera che solo il ritmo lento della natura sa creare.
Attiva nella valorizzazione del territorio e nella tutela delle sue tradizioni, custodisce insieme a poche altre il segreto del Vin Santo di Vigoleno, una delle doc più piccole d’Italia, di cui si fa portavoce e sostenitrice tramite l’Associazione Produttori, attiva nel borgo.
I prodotti
Naturali, rifermentati in bottiglia, prodotti con metodo ancestrale, un po’ come il vino di una volta, dicono alcuni. In verità il nostro metodo di vinificazione proviene da anni di esperimenti e di studio, e permette ad ogni uva di esprimere se stessa in tutto il suo potenziale, di annata in annata.
Produciamo così i vini più strettamente del territorio piacentino come il Gutturnio, e ne vinifichiamo le uve più tipiche come Ortrugo e Malvasia di Candia Aromatica, Croatina e Barbera, che chiamiamo con nomi di fantasia.
Non mancano i vitigni internazionali che assumono in bottiglia note sempre diverse grazie al metodo ancestrale, ottenendo così nuove interpretazioni di Sauvignon Blanc, Chardonnay, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Da vitigno antico e autoctono produciamo invece la nostra Santa Maria (dal nome del vitigno stesso), qualità di uva bianca non aromatica coltivata nel territorio di Vigoleno da secoli per la produzione del Vin Santo di Vigoleno.
Dalla forte connotazione storica e vero frutto della tradizione è appunto il Vin Santo di Vigoleno, una delle doc più piccole d’Italia, un vino passito e invecchiato, dalla produzione limitatissima.