Aspettando il Monterosso festival
Sabato 7 Aprile, ore 16, visita e degustazione presso cantina il Rintocco.
Maggiori informazioni...
post image
Corso COMET per il Monterosso
Da quest'anno il Monterosso Festival, collabora con il CORSO COMET dell'Universita' di Parma
Maggiori informazioni...
post image
Monterosso Festival 2017
Fissate le date del Monterosso Festival 2017, 29-30 Aprile 1 Maggio. La barricaia si terra' il 30 Aprile ed il 1 Maggio. Tante le novita' ....
Maggiori informazioni...
post image


La Val d'Arda

La Val d'Arda

La Val d'Arda un territorio da scoprire

Valle che deriva il suo nome dal torrente che ne delimita il confine sinistro con la Val Nure. Politicamente risulta in gran parte compresa sotto la provincia di Piacenza e, per una minor parte, sotto la provincia di Parma. I comuni di tale valle citati nel disciplinare dei “Colli Piacentini” in quanto idonei alla produzione di Monterosso Val d’Arda DOC presentano dei suoli dalle tessiture più disparate.
Si va dai suoli argilloso-limosi dei comuni di Gropparello e Vernasca ai terreni sicuramente più eterogenei dei comuni di Carpaneto e Castell’Arquato nei quali si possono ritrovare tessiture franco-limose-argillose e franco-argillose, ma anche tessiture franche e franco-limose. Più omogenei si presentano invece i suoli compresi nei comuni di Lugagnano e Alseno: nel primo prevalgono terreni franco-limoso-argillosi mentre nel secondo primeggiano quelli franchi e franco-limosi.
Per ciò che concerne invece la percentuale di calcare attivo presente nei diversi territori dedicati alla produzione di Monterosso si può effettuare una netta divisione dei comuni in due gruppi. Mentre i comuni di Castell’Arquato, Alseno e Carpaneto si possono definire non calcarei o poco calcarei (da meno dell’1% a circa 5% di calcare totale), i comuni di Vernasca, Gropparello e Lugagnano sono mediamente calcarei con una percentuale di calcare totale compresa tra 10 e 25%. Senza accennare ad altri parametri descrittivi, si può notare come la caratterizzazione dei terreni appartenenti ai diversi comuni sia eterogenea.



Iscriviti la Mailing List

* Campi obbligatori
Iscrivendoti alla mailing lista accetti di ricevere informazioni realtive al Monterosso Val d'Arda Festival. Le informazioni raccolte saranno trattate sencondeo le attuali normative sulla tutel della privacy.

Con il patrocinio di:

Comune di Alseno
Comune di Carpaneto
Comune di Castell'Arquato
Comune di Gropparello
Comune di Lugagnano Val d'Arda
Comune di Vernasca
Regione Emilia Romagna
AIS
FISAR
ONAV
Consorzio dei vini DOC di Piacenza

Copyright 2015 Associazione Culturale La Goccia: il materiale del rpesente sito non può essere riprodotto senza specifica autorizzazione scritta. Privacy